Milo

Se sono libero è perché continuo a correre
(Jimi Hendrix)

lunedì 8 luglio 2013

sensazioni a metà preparazione (e a metà 2013)

anche se oggi è giorno di riposo, dedico comunque 10 minuti a parlare di corsa..visto che sono a metà preparazione ( e a metà anno) è giunto il momento dei bilanci.. ho cominciato a correre nell'agosto del 2008 e prima di quest'anno avevo corso solo 4 volte in 4 anni, sempre in montagna.. quindi i miei propositi per il 2013 erano: fare la visita medico sportiva, tesserarmi alla UISP e arrivare al massimo della forma per le gare estive di Volano e il giro del Lago delle Nazioni (che nella mia ignoranza podistica erano tra le poche gare che conoscevo).. in programma avevo pensato di fare le gare di Codigoro, prima tappa del circuito "8 comuni" e la corrida degli Scariolanti a Pomposa, due gare praticamente dietro casa..poi dopo la prima gara a Codigoro il 20 gennaio, il mondo del podismo mi è talmente piaciuto (anche grazie ai ragazzi dell'Atletica Delta che mi hanno adottato da subito) che andare in giro per la provincia alla domenica mattina per correre è diventata come una droga (anche quando per tutta la settimana ti alzi alle 5 e la domenica sarebbe l'unico giorno per dormire)..così in 5 mesi e mezzo le gare sono diventate 13 e tutte mi hanno lasciato qualcosa (Serravalle mi ha insegnato che non si va a letto alle 2 e che non si corre a stomaco vuoto).. causa impegni ho dovuto lasciare per strada qualche gara come quelle di Migliaro (dove mi sono giocato i punti per il 2° posto di categoria alla 8 comuni), la Formigniana-Tresigallo, il Vivicittà, il giro delle Mura, Cona, le tappe di Corbola e la Pineta di Porto Viro del circuito veneto, però tante sono quelle che avrò la possibilità di fare da qui a fine anno.. a febbraio mi sono preso il libro di Pizzolato come regalo post-esame, per cominciare a capire come si corre con criterio e come si pianifica una preparazione in vista di una gara, e da questo libro (che è diventato per me una bibbia) ho preso la tabella di 6 settimane per preparare la gara del 28 a Lido di Volano, preparazione base per fare con brillantezza una 10 km (anche se la gara è di 7).. il programma è cominciato il 18 giugno (anche se già da un mese lavoravo con maggiore intensità e nelle belle tre gare corse a Taglio di Po, Goro e Cassana ne ho tratto beneficio) e dei 18 allenamenti previsti ho saltato solo 2 lenti causa impegni.. abituato a fare solo 1 seduta (raramente 2) settimanale dedicata alla qualità, pensavo che passare a 3 per settimana avrebbe potuto mettermi in difficoltà, invece arrivato a metà preparazione, e superata la fase più dura, mi sento brillante e raramente ho avuto difficoltà a terminare la seduta.. dei 16 allenamenti svolti, 10 sono stati di qualità (3 volte ripetute brevi, 1 medie, 2 lunghe, 2 di corsa media, 1 di corsa a ritmo soglia + 1 non-competitiva), e dei 6 lenti, solo 2 sono stati di solo corsa lenta, visto che gli altri ho preferito chiuderli con una 10x100 di allunghi o con 10' di fartlek.. adesso domani comincia la 4° settimana di preparazione..

Nessun commento:

Posta un commento